Ritiri

 

 

Ritiro di Dharma e meditazione di consapevolezza nella tradizione Zen.

Condotto da Melissa Blacker e David Rynick.

31 maggio – 4 giugno 2014  

Casa Don Guanella, P.zza Don Guanella, 43 – 21027 Barza D’Ispra (Varese)

La traduzione dall’inglese è curata da Antonella Commellato e Fabio Giommi.

 0710_FL-agnes-martin_2000x1125-1152x648


 Tema             

7_Agnes-Martin-Untitled-1960_large

 file_blackLocandina in PDF

Incontrare sofferenza e gioia – che naturalmente sorgono nel corpo, nella mente e nel cuore – con consapevolezza aperta e simpatetica.
Esplorare con curiosità ed equanimità l’alternarsi di tali stati interiori permette di essere pienamente vivi.

 


Lo zen non è una teologia o un insieme di credenze. La pratica zen ci invita a entrare più profondamente in relazione col momento presente imparando così a partecipare pienamente alla nostra vita, istante dopo istante. Si pratica insieme e con la guida degli insegnanti, non per imparare quello che sa un altro, ma per scoprire  la saggezza e la vitalità connaturate in ciascuno di noi.L’esperienza di insegnanti Zen di Melissa e David, la loro attitudine compassionevole e non ultimo il loro senso dell’umorismo contribuiscono a creare un’atmosfera di pratica profonda che è essenziale per poter incontrare la vera natura della mente-cuore. La maggior parte del ritiro consisterà di pratica silenziosa seduta e camminata. Ogni giorno gli insegnanti offriranno discorsi  e colloqui individuali.

Melissa Blacker e il marito David Rynick sono maestri (roshi) riconosciuti e autorizzati in un lignaggio dharmico tradizionale di meditazione Zen.
Ma, al tempo stesso, Melissa è attualmente una delle persone più profondamente esperte al mondo di protocolli basati sulla mindfulness. Ha fatto parte del nucleo di persone che hanno aiutato Jon Kabat-Zinn a sviluppare il protocollo MBSR presso il Center for Mindfulness (CFM) della University of Massachusetts. Presso il CFM è stata fino al 2011 Direttore Associato dello Stress Reduction Program ossia del programma dei gruppi MBSR offerti ai pazienti e inoltre co-direttrice di Oasis ossia dei programmi di Professional Training per diventare istruttori. Negli ultimi anni Melissa ha deciso di dedicare la sua attività di insegnamento soprattutto alla pratica di consapevolezza Zen, quale espressione più diretta della tradizione. Melissa veicola quindi in sé un’approfondita conoscenza del Dharma e dello spirito, dell’essenza e dell’intenzione originaria che anima l’MBSR. Melissa e David usano condurre insieme i ritiri, integrando le loro caratteristiche personali complementari e offrendo un insegnamento ricco di stimoli ed energia.

Il loro stile unisce una modalità di proposta della pratica tradizionale in sintonia con i bisogni e le caratteristiche della mente occidentale contemporanea. Studiano e praticano lo Zen dal 1981; ora sono entrambi insegnanti Zen riconosciuti a pieno titolo (roshi) e insieme al maestro James Ford Roshi sono alla guida di Boundless Way Zen, una comunità Zen nel New England che per prima ha raccolto insegnanti di differenti lignaggi con l’intenzione di creare una visione dello Zen specificamente occidentale. David, Melissa e James collaborano alla creazione di una comunità che pur essendo fermamente radicata nelle tradizioni antiche sia aperta a favorire nuove possibilità per la via Zen e la forma inedita e originale che sta assumendo in Occidente.

Melissa è co-curatrice del libro The book of Mu: essential teachings on zen’s most important koan.
David Rynick, oltre a essere un insegnante Zen (Roshi) e l’Abate di Boundless Way Zen, conosce bene la realtà contemporanea: operando come consulente, si occupa infatti anche di accompagnare individui e organizzazioni in USA e in UK per aiutarli a chiarire che cosa è davvero importante, e a cambiare in modo significativo. David è autore del libro This truth never fails: a zen memoir in four seasons.


Costi 

artsfon.com-80923

 I costi del ritiro  – comprensivo di vitto e alloggio (quattro notti) da mercoledì 31.05.2017, h 19.00 (cena inclusa) fino a domenica 04.06.2017, h 13.30 (con pranzo finale incluso),  prevedono le seguenti opzioni:

In “ala alberghiera

Ogni camera dispone di ampio bagno privato e  aria condizionata.

Doppia:  450 euro + IVA 22% (a persona)

Singola:  520 euro + IVA 22%(a persona)

Nota: i costi indicati sono onnicomprensivi (ritiro, vitto e alloggio).

rinko-kawauchi-5-800x800

 

 


Manga